domenica 16 ottobre 2011

PASTA FRESCA ALL 'UOVO


Questa è la ricetta per la pasta fresca all’ uovo da cui si possono ottenere i formati di pasta che si preferiscono.
Le regole base per una buona riuscita sono tre: usare 1 uovo ogni 100 grammi di farina, quando si stende la pasta abbondare con la farina e al momento della cottura aggiungere due o tre cucchiai di olio nell’ acqua in modo che non si attacca mentre cuoce.
Se seguirete queste regole non potrà che venirvi una pasta perfetta.

INGREDIENTI ( per 400 grammi):
- 400 gr di farina 00
- 4 uova
- ½ cucchiaino di sale

Mettere in una bacinella la farina a fontana e il sale.
Rompere le uova una alla volta al centro della fontana e aiutandosi con una forchetta mescolare prendendo la farina dai bordi.
Poi continuare amalgamando con le mani. Se l’ impasto dovesse risultare troppo duro (dovuto magari a delle uova più piccole) aggiungere 1-2 cucchiai di acqua tiepida.
Formare una palle e farla riposare un’ ora avvolta in una pellicola trasparente.
Infarinare molto bene il tavolo di lavoro, appiattire la palla di pasta con le mani e lavorarla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di spessore di 0,5 mm.
Lasciarla “asciugare” una decina di minuti. Formare un rotolo piegandola su se stessa e tagliare in base al tipo di pasta scelto.
E’ importante srotolare subito la pasta una volta tagliata e metterla su un piano infarinato.
Cuocere in acqua bollente salata e condirla con il sugo scelto.

1 commento:

  1. Ciao Marzia, grazie della ricetta. Ho appena provato a farla, e l'impasto sta riposando. Solo una cosa: dici di stendere la pasta fino ad ottenere uno spessore di 0.5 mm. Ora, 0.5 mm sono mezzo millimetro... E io dubito che vada stesa così sottile. Forse c'è un errore e intendevi mezzo centimetro?

    RispondiElimina