venerdì 18 novembre 2011

BABA' AL RUM


Il babà deve avere una consistenza morbida e spugnosa e come si può notare dalla foto i miei babà avevano queste caratteristiche, l' unico appunto che mi è stato fatto è sulla poca presenza di rum, io ho usato un bicchiere, per me più che sufficiente, ma mi hanno fatto notare che si sentiva un po' poco, basta aggiungerlo alla bagna.
In internet ci sono svariate ricette del babà ed è veramente difficile capire quale sia la migliore. Le due cose che ho voluto omettere sono l' utilizzo della gelatina o della marmellata perchè documentandomi bene ho capito che il vero babà napoletano non ce l' ha e ho ridotto di molto il lievito, ho letto ricette dove adirittura utilizzavano un panetto intero. in generale preferisco lavorare e far lievitare di più l' impasto piuttosto che usare troppo lievito perchè ho paura possa alterarne troppo il gusto.
Con queste dosi mi sono usciti 8 babà belli grossi.

INGREDIENTI:

- 300 gr di farina manitoba
- 4 uova
- 40 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- 100 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 bicchiere di latte

PER LA BAGNA:

- 1 litro di acqua
- 300 gr di zucchero
- 1 bicchiere colmo di rum ( qui va a gusti, a me hanno detto che ce ne voleva ancora un bicchiere perchè il babà deve sapere di rum, quindi basta aggiungere un altro bicchiere)


Disciogliere il lievito nel latte.
Iniziare a lavorare con i ganci dell' impastatrice il burro sciolto, le uova, lo zucchero e il lievito disciolto. Amalgamare e aggiungere la farina con un pizzico di sale e lavorare per 20 minuti circa.
Lasciare lievitare 2 ore o finchè non raddoppia di volume.
Dopodichè sistemarlo negli stampini appositi per il babà e far lievitare ancora un 20 minuti circa o finchè non esce un pochino dallo stampo. poco perchè in forno si gonfierà ancora.

Infornare a 200° per 10 minuti e poi a 180° per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare la bagna facendo sobbollire l' acqua con lo zucchero finchè questo non si sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e quando l' acqua con lo zucchero si sarà intiepidita aggiungere il rum.
Quando i babà sono cotti estrarli dal forno e lasciarli intiepidire prima di toglierli dalle forme se no si rischia di romperli e poi immergerli nella bagna un 2-3 volte

finchè non avranno assorbito tutta la bagna possibile e metterli infrigo.
La bagna che avanza io la converso in modo da poterla aggiungere prima di servire i babà senza esagerare se no risultano troppo bagnati.
Mangiati il giorno dopo come la maggior parte dei dolci sono più buoni.
Eccezzionali mangiati con della panna montata o della crema pasticcera.

Nessun commento:

Posta un commento