martedì 22 novembre 2011

GOLOSITA' DELL' ULTIMO MINUTO


Sono davvero molto soddisfatta di questo dolce perchè è stata una realizzazione improvvisa ma soprattutto molto buono senza elementi grassi tipo panna o cioccolato che renderebbero buona qualsiasi cosa.
Questa domenica avevo deciso di non fare il dolce per la paura di vedere svanire mesi e mesi di dieta, però c' era il mio moroso, erano avanzati dei savoiardi dalla zuppa inglese e poi la domenica senza dolce che domenica è??
Allora mi sono decisa, lo faccio, il problema è che in casa non avevo l' occorrente ma mi ricordavo di avere letto una ricetta di crema al limone di ABLASOR di Cookaround che utilizzava ingredienti che si hanno sempre in dispensa: acqua, zucchero, fecola di patate e un limone.
Io in freezer ho sempre dei frutti di bosco perchè mi piace ogni tanto mangiarli con lo yogurt quindi entro decisa in cucina ma per la serie in casa mia non sopravivrebbe neanche un formaggio scaduto, i savoiardi sono scomparsi.
Ma ormai ero decisa quindi ho utilizzato dei semplicissimi biscotti.
Credetemi ne è uscito un dolce davvero buono, da rifare sicuramente. Dopo questo poema vi do la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

- 200 gr di biscotti
- 300 gr di frutti di bosco
- 150 gr di zucchero
- 35 gr di fecola di patate
- 1 limone
- 300 dl di acqua
- 2 cucchiai di limoncello

Ho preparato la crema al limone unendo zucchero, fecola e acqua, ho amalgamato questi ingedienti e aggiunto la scorza di un limone.
Cuocere a fuoco basso fino a che la crema non vela il cucchiaio, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di un limone e unirlo per bene alla crema. Lasciare raffreddare.


Nel frattempo ho messo a scongelare 300 gr di frutti di bosco, 100 gr li tengo da parte per la decorazione finale, gli altri li metto in un pentolino con poco meno di un bicchiere d' acqua e un cucchiaino di zucchero e cucino per un 5-10 minuti per far ammorbidire molto i frutti di bosco.
Filtro e metto in un piatto il succo di frutti di bosco ottenuto e ci aggiungo 2 cucchiai di limoncello che userò come bagna dei biscotti.


Invece i frutti di bosco li lascio raffreddare e li unisco alla crema di limone


Prendo una torta da plumcake e metto due strati di biscotti precedentemente inzuppati nella bagna di succo di frutti di bosco e limoncello e ci adagio sopra metà della crema di limone e frutti di bosco


Faccio un altro strato doppio di biscotti e verso la crema rimasta e i 100 gr di frutti di bosco tenuti da parte



Tenere in frigo fino al momento di servire.



Nessun commento:

Posta un commento