martedì 22 novembre 2011

QUICHE DI CIPOLLA CARAMELLATA



Se dovessi fare una lista dei cibi che più mi piacciono credo proprio che le cipolle rientrebbero nella mia top ten... Fatte in qualsiasi modo, crude, in pastella, in agrodolce.. le amo davvero!!
Quando ero piccolina e mia madre preparava il soffritto per il risotto ne faceva sempre un po' di più perchè poi me lo mangiavo con il pane..
Quindi appena ho visto questa quiche su uno dei miei libri di cucina non ho resistito nel farla e non ne sono rimasta delusa se non per il pianto che mi sono fatta nel pulire tutte quelle cipolle.

INGREDIENTI:

- 1 confezione di pasta brisèè
- 800 gr di cipolle dorate
- 75 gr di burro
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
- 200 gr di panna acida
- 2 uova

Se si ha tempo preparare la PASTA BRISE' in casa che le cose fatte da noi sono sempre più buone oppure srotolare la pasta già pronta.
Pulire le cipolle e tagliarle a velo.
In una padella far sciogliere il burro, aggiungere le cipolle e un bicchiere d' acqua e far cuocere a fuoco basso con coperchio per una mezz' oretta.
Aggiungere lo zucchero di canna e cuocere per altri 15 minuti.
Accendere il forno a 200°.
Imburrare e infarinare una pirofila da forno, posizionare la pasta brisè ricoprirla con carta forno e riso e cuocere per 15 minuti, togliere la carta forno e il riso e cuocere per altri 5 minuti.
Sbattere le uova con la panna e amalgamarli alle cipolle, versare il contenuto sopra la pasta brisè e infornare per 40 minuti o finchè il composto non si sarà addensato.

Nessun commento:

Posta un commento