lunedì 26 dicembre 2011

TAGLIERE DI FORMAGGI CON MARMELLATE



Questo è stato uno degli antipasti di questo Natale, davvero apprezzatissimo e come già immaginavo la marmellata di cipolle è stata divorata.
E' un antipasto che consiglio agli amanti dei formaggi come me per sperimentare nuovi sapori invece del solito pezzo di formaggio mangiato da solo.
Ci sono tantissimi abbinamenti formaggi-marmellate e miele, questo è solo l' inizio del mio viaggio di sapori in tal senso.


INGREDIENTI:

- 100 gr di pecorino di fossa
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 100 gr di toma
- 100 gr di caciotta
- 100 gr di primosale lavorato con rucola, olive, peperoncino
- miele di castagno con noci tritate
- marmellata di fichi secchi
- marmellata di cipolle rosse di tropea


Ho cercato un po' in internet i vari abbinamenti con il miele e le marmellate e consigliavano di abbinare formaggi saporiti e stagionati come il parmigiano e il pecorino al miele.
E formaggi più dolci alle marmellate, in questo caso da abbinare alla marmellata di fichi secchi e di cipolle rosse ho scelto il toma e la caciotta.
E poi abbiamo preso un formaggio lavorato con altri ingredienti da mangiare così.
Ho trovato molto azzeccati tutti questi abbinamenti quindi a mia volta li consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento