martedì 27 dicembre 2011

TRONCHETTO DI NATALE






Questo è stato il dolce di Natale, il tronchetto, e per la prima volta ho decorato la torta con la pasta di zucchero e tutto sommato il risultato lo trovo molto carino.
Non sono una che sta molto attenta alla presentazione e questo a volte si nota dalle foto che faccio non sempre bellissime, ma per Natale mi sono voluta impegnare non solo sul gusto ma anche sul lato estetico.
Per quanto riguarda il sapore la torta era davvero squisita, ho farcito il tronchetto con la crema pasticcera alle nocciole e ricoperto con panna montata al cacao, ottima davvero, di sicuro una delle torte migliori che abbia fatto.



INGREDIENTI:


PER LA PASTA:
- 80 gr di farina
- 4 uova
- 4 tuorli
- 110 gr di zucchero

PER LA CREMA PASTICCERA ALLE NOCCIOLE:
- 500 ml di latte
- 2 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina
- 100 gr di nocciole tritate

PER LA COPERTURA:
- 250 ml di panna liquida
- 3 cucchiai di cacao zuccherato


Iniziare preparando la crema pasticcera alle nocciole seguendo questa ricetta e lasciarla raffreddare completamente.
Preparare la base separando gli albumi dai tuorli e montare separatamente gli 8 tuorli con metà dello zucchero e i 4 albumi con la rimanente metà.
Quando si sono ottenuti due composti gonfi inforporarli l' uno all' altro senza farli smontare. Aggiungere la farina setacciata poco per volta.
Rivestire una pirofila rettangolare con carta forno e versare sopra il composto ottenuto. Far cuocere a 200° per 10 minuti circa, prima di toglierla dal forno fare la prova stecchino.
Posizionare su un piano da lavoro della carta forno, metterci sopra la pasta e arrotolarla lasciandola raffreddare completamente


Una volta fredda togliere la carta da forno, tagliare le due estremità e metterle verticali al tronchetto.
Farcire il tutto con la crema pasticcera alle nocciole e metterne un po' anche sopra in modo da bagnare un po' la pasta.
Montare la panna con il cacao e stendere questa crema sul tronchetto e con una forchetta fare delle riche ondulate.



Io poi avevo preparato dei pupazzi in pasta di zucchero e li vado a posizionare sulla torta.

2 commenti: