venerdì 13 gennaio 2012

CAPESANTE CON SPINACI



Le capesante le adoro però le ho sempre cucinate e mangiate gratinate al forno, su uno dei miei libri di cucina ho trovato questa ricetta e mi è sembra molto invitante..
Il risultato l' ho trovato davvero molto goloso sono piaciute anche a mia mamma che davanti agli spinaci storce sempre il naso.. ve lo consiglio davvero.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 8 capesante
- besciamella (200 ml di latte, 20 gr di burro, 20 gr di farina)
- 1 cipollotto
- 500 gr di spinaci
- 4 cucchiai di formaggio emmentaler
- crosta di pane raffermo
- sale e pepe
- olio

Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere la farina e amalgamare e versare a filo il latte continuando a mescolare fino a quando il composto vela il cucchiaio. Salare e pepare.
Lavare il cipollotto e affettarlo finemente, farlo appassire in un tegame con l' olio e aggiungere gli spinaci precedentemente puliti (io elimino anche il gambo della foglia per me troppo duro) con un pochino d' acqua, farli cuocere per circa 8 minuti. Lasciarli raffreddare, strizzarli e tritarli.
In una bacinella unire gli spinaci, besciamella e all' emmentaler grattuggiato ed aggiustare di sale e pepe.
Pulire le capesante, io tengo solo la parte bianca del mollusco e mettere sopra il composto di spinaci.
Sbriciolare la crosta del pane e mettere qualche briciola sopra agli spinaci.
Infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento