venerdì 13 gennaio 2012

RISOTTO AL LIMONE CON POLLO LIMONE E ZENZERO



Dopo aver provato lo zenzero nei dolci mi sono decisa di sperimentarlo anche sul salato.
Ho preparato dei bocconcini di pollo zenzero e limone e li ho accompagnati con del risotto al limone.
Il sapore è particolare ma piacevole è un piatto diverso da quelli a cui sono abituata a mangiare e a cucinare e fino al momento dell' assaggio ero convinta che non mi sarebbe piaciuto invece con grande sorpresa mi sono dovuta ricredere.
L' ho preparato da portare a lavoro per pranzo per me e mia mamma che stiamo cercando di mandare giù qualche chiletto perchè è un piatto praticamente assente di grassi.



INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

PER IL RISO: 1/2 cipolla, 120 gr di riso, 1 limone, sale, olio, brodo vegetale

PER IL POLLO: 4 sovraccosce di pollo, 1 limone, 1 cucchiaio di zenzero

Ricavare dalle sovracosce di pollo dei bocconcini eliminando tutte le parti grasse e le ossa.
Metterli in una padella antiaderente e a fiamma moderata cuocere il pollo finchè non ha buttato fuori tutta l' acqua e farlo rosolare.
Una volta che il pollo è colorato sfumare con il succo di un limone e quando è quasi evaporato aggiungere un cucchiaio di zenzero.
Nel frattempo affettare la mezza cipolla e farla imbiondire in una casseruola (nel caso di un risotto light invece dell'olio far appassire la cipolla con l' acqua) aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, sfumare con il succo di un limone e quando è evaporato aggiungere le scorze di mezzo limone e un mestolo di brodo vegetale e continuare fino a cottura del riso. Aggiustare di sale e servire.




Nessun commento:

Posta un commento