domenica 15 aprile 2012

FOCACCIA ALLE OLIVE



Per chi ancora non se ne fosse accorto io amo cucinare si, ma impastare è la mia vera passione.. sia che si tratti di pane, pizze, focacce o pasta.. Non so sarà perchè sono davvero io a creare tutto dall' inizio.. Con farina, aqua e altri pochi ingredienti si riescono a fare delle vere leccornie..
L' impasto è quello base di focaccia, la ricetta è già postata qui, e ogni volta che la preparo è sempre una conferma di quanto sia buona.



INGREDIENTI PER UNA TEGLIA:

-500 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiano di zucchero
- 3 giri di olio d’oliva
- 10 gr di lievito di birra
- 250 gr di farina manitoba
- una bustina di purè in polvere
- 430 gr di farina 00 circa (x avere l’ esatta dose io metto sulla bilancia il preparato in polvere per il purè e aggiungo la farina 00 fino a che la bilancia non mi segni 500 gr totali)
- 1 cucchiaino di sale
- 50 gr di olive verdi
- 50 gr di olive nere
- sale grosso

Mettere in una bacinella la farina manitoba, la farina 00, la busta di purè, il sale, lo zucchero e l’ olio.
Versare al centro il lievito disciolto nell’ acqua e cominciare ad impastare.
Aggiungere gradualmente l’ acqua mentre si continua ad impastare fino ad ottenere un composto uniforme.
Coprire con un cavonaccio e lasciarlo riposare x 2 ore in un luogo asciutto.
Tagliuzzare le olive tranne 5 di ogni colore che metteremo intere sulla superficie della focaccia, le altre le aggiungere all' impasto.
Oleare una teglia e stendere sopra la focaccia.
Spennellare con un cucchiaio di olio, cospargere la superficie con un cucchiaino di sale grosso e le olive tenute da parte.
Far lievitare ancora per un' oretta. Infornare a 200° per 30 minuti circa.

4 commenti:

  1. le focacce le adoro...ne farei ogni giorno! questa alle olive...superbuona
    abbracci

    RispondiElimina
  2. hai ragione, una focaccia al giorno leva il medico di torno :-) la mia preferita è quella alle cipolle che però non incontra i gusti di tutti.. ma presto mi cimenterò nel farla.. bacioo

    RispondiElimina
  3. grazie..comunque è davvero buona..alta e sofficiosaaa mmmmh

    RispondiElimina