venerdì 20 aprile 2012

INSALATA DI CARCIOFI CRUDI ALLA SENAPE, STRACCETTI DI VITELLO E SCAGLIE DI GRANA



Era da un po' che avevo visto su un mio libro di ricette i carciofi crudi alla senape, ma ne rimandavo sempre la preparazione perchè da soli come contorno bho, non mi finivano di convincere..finchè non so come mi è venuto in mente di farci una bella insalatina abbinandonali a degli straccetti di vitello e delle scaglie di grana.
Pensavo di portare in tavola un piatto semplice che non avrebbe fatto tanto clamore e invece è piaciuto davvero tanto. Se non consideriamo la pulitura dei carciofi è anche un piatto semplice e veloce.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 5 carciofi
- 500 gr di carpaccio di vitello
- 3 limoni
- 300 gr insalata
- un cucchiaio di senape
- olio
- sale

Pulire i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure. Tagliarli in quattro per poter eliminare il fieno interno. Tagliarli sottilissimi e metterli a mollo in una bacinella con acqua e succo di limone in modo che non anneriscano.
In una ciotola mettere un cucchiaio di senape e stemperarla con il succo di un limone.
Scolare i carciofi e condirli con questa salsina.
In una padella antiaderente cuocere il carpaccio, tagliarlo a listarelle, salarlo e lasciarlo raffreddare.
Lavare l' insalate e condirla con olio e sale, metterla su un piatto da portata, mettere sopra i carciofi con la loro salsina, la carne e in ultimo le scaglie di grana.

Con questa ricetta partecipo a il contest di SIMONA pubblicizzato dalla ditta enjoy



e al contest di foto and food



e lapasticciona

7 commenti:

  1. Mi aggiungo volentierissimo anch'io :) Piatti spiegati e fotografati passo passo, un'arte che adoriamo fare entrambe!!!A presto :*

    RispondiElimina
  2. ottime ricettine, sia questa che l'altra! Ricordati però di inserire nel post anche il link alla Enjoy!
    Aggiungo subito

    RispondiElimina
  3. facile e gustosa questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. - Ciao Paola!! che piacere che sei passata.

    - Ciao Simo grazie mille. a presto.

    - Si silvia davvero facilissima ma buonaaaa

    RispondiElimina
  5. ti rispondo qua: devi mettere il nome di EnJoy con il link di riferimento al loro sito. Guarda da me e vedi come ho fatto io!
    Buonissima domenica

    RispondiElimina
  6. ok grazie millee..buona domenica anche a te ;-)

    RispondiElimina
  7. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina