sabato 5 maggio 2012

CESTINI DI PASTA PHILLO CON MOUSSE ALLO YOGURT E PERE AL MARSALA




Cara amiche blogger volevo innanzitutto ringraziarvi per i commenti che mi lasciate  e perchè avete interesse in quello che faccio.. Non ho molti followers ma posso dire molto buoni, il mio blog non l' ho aperto neanche da un anno e quando progettavo di aprirlo mi domandavo se avessi avuto l' oppurtinità di conoscere persone con la mia stessa passione.
Perchè non so se capita anche a voi di ritrovarvi a parlare con qualcuno della nuova ricetta fatta o della nuova attrezzatura comprata o comuqnue di tantissime altre cose appertenenti al mondo culinario e accorgervi che dopo neanche 5 minuti cominciano a sbadigliare o c'è chi comincia a guardarvi "strano".
E' normale, ognuno di noi ha la sua passione e non può essere capita al 100% da chi non ce l' ha.
Quindi in sostanza GRAZIE per farmi sentire "normale" e non una malata di cucina..ahahahah!!

Comunque non sono pazza, tutto questo mi è venuto in mente mentre facevo questo dolce CESTINI DI PASTA PHILLO CON MOUSSE ALLO YOGURT E PERE AL MARSALA, perchè non avevo premeditato un dessert per questa sera ma poi mi sono detta già Milano con questo tempo di pioggia e grandine e davvero triste un sabato sera senza dessert lo sarebbe ancora di piu. Quindi mi sono rimboccata le maniche ho aperto frigo, armadietti ho cominciato a guardare cosa mi offriva la cucina e viaa senza ricette sotto mano sono riuscita a creare questo splendido dolce di cui sono molto entusiasta, ed è bellissimo poter condividere il mio entusiasmo con voi.. Non ho certo scoperto l' acqua calda sono ricette già esistenti però non so, l' assemblaggio di tutti questi ingredienti è mio e quindi si, ecco permetteti di essere soddisfatta di me stessa.
Dopo questa introduzione passo alla ricetta e vi auguro un buon sabato sera.


INGREDIENTI PER 4 CESTINI:

- 2 fogli di pasta phillo
- 1 pera non molto grande, matura ma soda
- 1/2 bicchiere di marsala
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zucchero
- 100 ml di panna da montare
- 125 gr di yogurt bianco
- 1 cucchiaio o più di zucchero a velo
- una manciata di mandorle a lamelle


Per prima cosa stendere i fogli di pasta phillo e tagliarli in quattro.
Prendere degli stampi da muffin, imburrarli (io ero senza burro e ho usato dell' olio) posizionare prima uno pezzo di pasta phillo, bagnarlo un pochino al centro con dell' acqua e mettere sopra un' altro pezzo di pasta phillo dal lato opposto e premere in modo da ricoprire tutto lo stampo.
Mettere in forno a 180° per 15-20 minuti o finchè non sarà dorato. Sfornare e far raffreddare.
Prendere una pera, sbucciarla, tagliarla a pezzetti sottili e metterla in una pirofila da forno con un cucchiaino di zucchero, di cannella, 1/2 bicchiere di marsala e 1/2 bicchiere di acqua. Amalgamare bene il tutto e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Mettere in forno anche le mandorle a lamelle per un 10 minuti.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo, aggiungere lo yogurt e montare ancora un po'.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti si passa all' assemblaggio, mettere un paio di cucchiai di mousse di yogurt dentro ai cestini di pasta phillo, mettere per metà cestino i pezzi di pera e nell' altra metà le mandorle.
E bon appetit!

con questo post partecipo alla raccolta ALBERO GOLOSO, è un' iniziativa molta carina, andate a leggere le regole sul link che vi ho postate e partecipate anche voi.


e lapasticciona

4 commenti:

  1. Che belli questi cestini di pasta phillo, sono molto golosi!Ciao

    RispondiElimina
  2. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina