venerdì 11 maggio 2012

LASAGNE CON ASPARAGI, CULATELLO E SALSA MORNAY




L' altro giorno mentre facevo la spesa mi hanno regalato un ricettario di cucina, come in molti supermercati fanno e tra le varie ricette c'era quella di queste lasagne che hanno attirato subito la mia attenzione per l' abbinamento per me insolito, non l' avevo mai provato.
Nonostante il culatello sia più saporito del prosciutto normale le lasagne sono risultate abbastanza delicate, ci sono piaciute molto però la prossima volta per dargli un sapore più deciso credo che aggiungerò delle fettine di scamorza affumicata.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 300 gr di pasta per lasagne
- 500 gr di asparagi
- 200 gr di culatello
- 1 cipolla
- 2 tuorli d' uovo
- 50 gr di farina 00 per me Molino Chiavazza
- 300 ml di latte
- 50 gr di burro
- 100 gr di parmigiano
- 100 ml di panna fresca
- sale e pepe

Mondare gli asparagi, lavarli e lessarli per una decina di minuti.
Mondare e tagliare sottilmente una cipolla e farla dorare in una casseruola con po' d' olio, se necessario aggiungere un goccio d' acqua per non farla bruciare, una volta imbiondita aggiungere gli asparagi precedentemente tagliati a tocchetti e il culatello tagliato a listarelle, far insaporire il tutto. Salare e pepare.
In una caseruola mescolare la panna con i tuorli e farli ridurre un pochino.
In un' altra casseruola preparare una besciamella sciogliendo 50 gr di burro, aggiungendo la farina, facendola brevemente tostare con il burro, aggiungendo il latte e cucocendo girando spesso finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Dopodichè aggiungere i tuorli e la panna alla besciamella, amalgamare, salare e pepare.
Lessare poco alla volta le lasagne, stenderle su un telo umido.
Prendere una pirofila, mettere un po' di salsa mornay sul fondo, stendere un primo strato di lasagne, il ripieno di asparagi e culatello, la salsa mornay e parmigiano, stendere un altro strato di lasagne e così via fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con un filo di salsa e di ripieno e parmigiano.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest di la pasticciona

7 commenti:

  1. Complimenti per la fantasia! E' di sicuro buonissimissima!

    RispondiElimina
  2. e questa me la segno niente male, il culatello non l'ho mai usato così!!! complimenti e buon sabato

    RispondiElimina
  3. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina
  4. questo sono strabuone! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. davvero ricco e saporito questo piatto di lasagne...ne voglio una porzioen anch'iooooooo!!kiss

    RispondiElimina
  6. Ciao Marzia! Scusa il ritardo, sei passata sul mio blog un paio di giorni fa, sei stata carinissima, grazie davvero. Il tuo dolce commento mi ha permesso di conoscere te e il tuo splendido blog di cui divento immediatamente sostenitrice. Complimenti, ogni tua ricetta è buonissima e riscontra perfettamente i miei gusti. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzeeeee!! grazie mille a tutteee come farei senza il vostro sostegnooo..baciii

    RispondiElimina