sabato 25 maggio 2013

TORTA SALATA RADICCHIO, POLLO e GORGONZOLA




Avevo assaggiato questa torta salata qualche tempo fa e mi era piaciuta tantissimo.
Pur non avendo una ricetta ho voluto provare a rifarla, anche perchè gli ingredienti si intuivano tranquillamente.
Io ho cambiato il formaggio mettendo del gorgonzola, loro avevano usato qualcosa di meno stagionato, secondo me era o della fontina o qualcosa di simile e ho aggiunto le noci.
Risultato davvero ottimo!



INGREDIENTI:

- 1 foglio di pasta briseè
- 3 cespi di radicchio
- 1 cipolla
- 250 gr di petti di pollo
- 120 gr di gorgonzola
- 1 bicchiere di latte
- 50 gr di grana
- 80 gr di noci
- olio
- sale gemma di mare

Tagliare a dadini il gorgonzola e ricoprirlo con il latte. Ogni tanto schiacciarlo con una forchetta, in modo che il tutto diventi quasi una crema.
Lavare e tagliare a fette sottili una cipolla, matterla in una pentola con dell' olio e farla imbiondire.
Nel frattempo lavare e tagliare a listarelle il radicchio, io ho eliminato quasi totalmente la parte bianca dura e amarognola, ho tenuto solo le foglie, però è mia gusto personale.
Quando la cipolla è imbiondita aggiungere il radicchio con un po' d' acqua e farlo cuocere, 5 minuti circa prima della fine della cottura aggiungere il pollo tagliato a dadini e salare.
Quando il pollo è cotto aggiungerci la crema di gorgonzola con il grana. Far andare il tutto un paio di minuti a fuoco vivo.
Prendere una pirofila da forno, imburrarla e infarinarla, mettere la pasta brisèè con sopra la carta forno e del riso, infornare a forno già caldo 180° per 10 minuti.
Sfornare, togliere la carta forno e il riso, rinfornare per altri 5 minuti.
Sfornare, versarci sopra il composto e infornare per 20 minuti.







8 commenti:

  1. Molto particolare questa torta salata...hai avuto proprio un bell'ingegno e non dubito che sia squisita!
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che bontà Marzia!!!
    Adoro le torte rustiche quindi la proverò di sicuro!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa e davvero super buonissima! Provalaa! Buona serata e un bacione

      Elimina
  3. Con gli ingredienti che ci sono dentro non può che essere buonissima!
    Buona serata.
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. ciao marzia..
    grazie per la tua visita .. mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori per seguirti...
    di torte salate ne faccio poche perchè in casa mia piacciono altro che a me ...però quanto trovo qualcosa che mi piace me la segno per provarla e queste e una di quelle...
    complimenti per il gnocco fritto qui sotto...
    lia

    RispondiElimina
  5. Grazie a te per essere passata.. A presto! Un bacione!

    RispondiElimina