venerdì 5 luglio 2013

TORTA DENSA AL CIOCCOLATO DI NIGELLA LAWSON









Questa torta è a dir poco..PECCAMINOSA!!
E' una delle torte più buone che abbia mai mangiato, non mi fermerai mai!
Ok, non è esattamente dietetica ma vale tutte le calorie che si possano assumere.
Non è bellissima all' aspetto perchè dentro si "appiatisce" un pochino perchè rimane molto cremosa rispetto all' esterno.
Ma soprattuto non preouccupatevi se facendo la prova stecchino risulta un po' umido, è così che deve essere.
L' ho preparata per il compleanno del mio papà e la rifarò moooolto presto, magari dopo la prova costume :-)



INGREDIENTI:

- 225 gr di burro morbido
- 375 gr di zucchero di canna (ricetta originale prevede zucchero muscovado scuro)
- 2 uova
- 1 fiala estratto di vaniglia
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
- 200 gr di farina
- 250 ml di acqua bollente
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio


Con uno sbattitore lavorare lo zucchero con il burro, unire le uova e la vaniglia. Sbattere per qualche minuto.
Aggiungere il cioccolato fuso tiepido, amalgamare bene ma senza mescolare troppo.
Unire poco per volta l' acqua bollente con la farina, alla quale si è precedentemente aggiunto il bicarbonato.
Bisogna ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liquido.
Versare in uno stampo foderato di carta forno e cuocere in forno già caldo 190° per 15 minuti, abbassare a 170° per 20-30 minuti.
Fare la prova stecchino deve uscire un po' umido al centro e perfettamente cotto ai lati.
Far riposare almeno una notte prima di servire in frigorifero. Spolverare di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Nooooo...lo sapevo che non dovevo passare..ho visto la foto e non ho resistito :-P 6 una tentatrice :-P
    Buonissima..ne sento quasi il profumo paradisiaco di cioccolato
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. fantastica! mi sa che me la segno e la faccio per il compleanno del mio ragazzo settimana prossima :D

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina