martedì 29 ottobre 2013

PESCHE SCIROPPATE CON PORTO e CANNELLA






 
Ad agosto ho fatte le pesche sciroppate, solo questi due vasetti perchè non avendole mai fatte prima volevo assaggiare come venivano.
Quando le abbiamo aperte era settembre e per fortuna c' erano ancora le pesche perchè sono piaciute talmente tanto che mi hanno chiesto di rifarle.
Questa volta però ho fatto quattro vaseetti e invece di tagliare la pesca a metà, l' ho tagliata in quattro spicchi così che in un vasetto ce ne stessero di più. 
Ora abbiamo una piccola scorta da poter mangiare anche durante l' inverno.
Ottime da mangiare con il gelato o la panna montata.



INGREDIENTI:

- 1 kg di pesche mature ma ben sode
- 1/2 bicchiere di porto
- 500 gr di acqua
- 300 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di cannella

Sterilizzare i vasetti e lasciarli raffreddare su un cavonaccio pulito.
In un tegame mettere l' acqua, lo zucchero, il porto e la cannella, far cuocere finchè lo zucchero non si è completamente sciolto. Spegnere e lasciare raffreddare.
Lavare e pelare le pesche, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo.
Mettere le pesche dentro i barattoli e versare dentro lo sciroppo, avendo cura di lasciare un po' di spazio dalla chiusura.
Agitare i vasetti per far fuoriuscire l' eventuale aria. Chiudere con il tappo.
Prendere una pentola capiente e mettere sul fondo un cavonaccio pulito, mettere i due vasetti e in mezzo tra loro un altro cavonaccio pulito in modo che non si urtino tra loro rischiando che rompano, riempire la pentola d' acqua e metterla sul fuoco.
Far bollire per almeno mezz' ora, controllare che i tappi NON facciano "click clack" in tal caso rimettere sul fuoco per un' altra decina di minuti.
Asciugarli e riporli in un luogo fresco e al buoi per almeno un mese prima di aprirli.
Una volta aperti conservarli in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento