domenica 19 gennaio 2014

DEVIL' S FOOD CAKE di Nigella Lawson





E mi ritrovo solo ora a postare il nostro dolce di Natale... ma tra le feste, le partenze e il fatto che mi sono regalata uno splendido cucciolo di bulldog inglese, di cui ne sono già pazzamente innamorata ma a meno che non stia dormendo mi "occupa" tutta la giornata.. non posso lasciarlo un attimo da solo che lo trovo a masticare qualsiasi cosa.. e quando ti vede molla tutto li e distoglie lo sguardo come per dire "se io non la guardo, forse lei non mi vede e sono salvo"...
Non so come ho fatto fino ad ora senza di lui, è uno splendido birbante..
Ma ora torniamo alla cucina, quando voglio qualcosa di sicuro effetto e very strong mi rivolgo a lei, Nigella e anche per il dolce di natale ho usato una sua ricetta.


INGREDIENTI:

- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 250 ml di acqua bollente
- 150 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 100 gr di zucchero di canna
- 125 gr di burro
- 225 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 2 uova

Per il frosting:
- 125 ml di acqua
- 30 gr zucchero canna
- 175 gr di burro
- 300 gr di cioccolato fondente al 70%

In una ciotola unire il cacao con lo zucchero di canna e l' acqua bollente.
In un' altra ciotola unire il burrro con lo zucchero bianco e montare.
In un' altra ciotola ancora unire la farina, lievito e il bicarbonato.
Nella crema di burro e zucchero unire la vaniglia, mettere un uovo, metà di miscela di farina-lievito e bicarbonato, l' altro uovo, l' altra metà di farina-lievito e bicarbonato e la miscela di cacao-zucchero e acqua.
Amalgamare tutto bene.
Dividere l' impasto in due, imburrare e infarinare due teglie delleo stesso dimaetro e mettere l' impasto.
Mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciare raffreddare.
Iniziare a preparare il frosting mettendo in un pentolino a fuoco basso il burro, l' acqua, lo zucchero e quando inizia a bollire togliere dal fuoco e mettere il cioccolato.
Far riposare il frosting 1 ora in frigorifero dopodichè farcire la torta e tenerla in frigo fino al momento di servire.

1 commento:

  1. wow che bontà! grazie per la ricetta :)) a quando le foto del cucciolo? Buona domenica, ciao Andrea

    RispondiElimina